Blog

Created with Sketch.

La strategia non è Facebook

La strategia non è Facebook, non vige il discorso del secondo me, spesso quando sono in consulenza strategica sento persone, soprattutto se io cito quelle che sono le regole fondamentali del marketing che è sotto la strategia, ricordatevelo come la finanza, il controllo, l’amministrazione e via discorrendo, ebbene loro mi dicono secondo me per far…
Leggi tutto

Il cambiamento del gestionale

Il tema di oggi riguarda il cambiamento del gestionale. Cosa succede quando noi cambiamo un gestionale aziendale senza avere fatto prima una valutazione strategica della necessità di farlo? Un caso che mi è capitato recentemente in consulenza dimostra che sottovalutare gli aspetti umanistici di un cambiamento tecnico aziendale è un errore molto grave. Tale errore…
Leggi tutto

Cosa fa la nostra azienda e a chi vende?

Il tema di questa settimana è un tema fondamentale, cosa fa la nostra azienda e a chi vende? Soprattutto è importante capire quanto margina. Questo tema, che è un tema trasversale a tutte le imprese, può essere sviluppato con uno strumento di consulenza strategica molto efficace, il Business Model Canvas. Il Business Model Canvas è…
Leggi tutto

I 10 punti fondamentali del Customer Value Proposition

Ci sono dieci punti fondamentali per descrivere la proposizione del valore al cliente. Il primo punto significa identificare il target dell’audience, cioè bisogna identificare quelli che sono i segmenti del mercato, usando una matrice nella quale da una parte si mette la posizione competitiva e dall’altro lo stato di attrattività del mercato. Il secondo punto…
Leggi tutto

Il Customer Value Proposition

Il Customer Value Proposition è una visione completamente innovativa del fare strategia che nasce negli anni 40 del secolo scorso, quando un tale Ross Reeves, che era un uomo che lavorava in un’agenzia di pubblicità di nome Ted Bates & Company, inventò il concetto di Unique Selling Proposition, da lì si sviluppa tutto un pensiero…
Leggi tutto

Il testo essenziale di Michael Porter

Uno dei temi essenziali è il fatto che un’azienda abbia un obiettivo fondamentale, quello di creare valore, il valore si crea se il valore prodotto al termine di un certo periodo di tempo o unità temporale è maggiore del valore iniziale, ma quali sono le implicazioni del valore in termini di diversificazione o strategia di…
Leggi tutto

La strategia è una materia pratica

La strategia è una materia pratica, La definizione di strategia tra le tante possibili è che la strategia sia un modo unico di creare un valore sostenibile, cerchiamo di esaminare rapidamente queste definizioni, intanto la creazione di valore è un concetto soggettivo e non oggettivo, per cui l’elemento fondamentale della strategia è capire praticamente come…
Leggi tutto

L’intelligenza artificiale può essere un fattore strategico?

Certamente è un elemento che in strategia diventa un fattore di analisi di scenario, nello scenario analysis che sto facendo con diverse imprese in vari settori, agricoltura, noccioleti, software, costruzione di case prefabbricate, robotica, ebbene in tutti i settori l’analisi di scenario di intelligenza artificiale è fondamentale per prevedere una strategia, tuttavia intanto ci sono…
Leggi tutto

La capacità di decidere

Mi capita spesso di incontrare imprenditori che non sanno decidere, non sanno decidere nemmeno le cose più semplici, come investire una giornata di tempo in consulenza strategica aziendale. Io propongo sempre a tutti gli imprenditori di fare una giornata di prova e come spiego spesso io ho liste d’attesa di circa tre mesi, eppure alle…
Leggi tutto

Le aperture negli scacchi.

Così come negli scacchi esistono delle tecniche di apertura, così esistono delle aperture anche nelle presentazioni aziendali. Nei giochi logici e razionali, la capacità di muoversi e di collocare dei pezzi su una scacchiera non è un fatto di creatività, di immaginazione, di improvvisazione, di estro, è invece un fatto di competenza, conoscenza e duro…
Leggi tutto

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.