La strategia è una materia pratica
La strategia è una materia pratica, La definizione di strategia tra le tante possibili è che la strategia sia un modo unico di creare un valore sostenibile, cerchiamo di esaminare rapidamente queste definizioni, intanto la creazione di valore è un concetto soggettivo e non oggettivo, per cui l’elemento fondamentale della strategia è capire praticamente come i nostri customer, i nostri clienti interpretino il nostro prodotto e il nostro servizio, qual è il valore che noi diamo a loro e quali sono gli elementi che noi caratterizziamo nel nostro prodotto e servizio e che ci possono consentire di distinguerci dalla concorrenza. In termini pratici questo significa ragionare sul concetto di uniqueness, che vuole dire unicità, questo non significa che noi dobbiamo avere un carattere unico e distintivo al 100% sul nostro prodotto e servizio, ma significa che qualche parte del nostro prodotto e servizio dovrebbe essere sviluppata in modo tale da avere dei fattori differenzianti estremamente avanzati. Il terzo elemento importante di questa definizione pratica è la sostenibilità e non c’è nulla di più pratico di questo, perché il rinnovo delle vostre linee di fido, la capacità di attrarre finanziamenti e di parlare con i portatori di capitale a vario titolo, sia esso capitale di rischio, di debito o capitale ibrido, nei prossimi anni dipenderà dalle normative cosiddette ESG, questo termine significa Environment, Social and Governance, che sono i tre elementi fondamentali attorno ai quali nelle nuove normative di fonte comunitaria recepite dal Parlamento italiano ruota il concetto di sostenibilità.
La sostenibilità pertanto in termini pratici deve essere cercata nelle nostre aziende attraverso quattro elementi, primo il fatto che la strategia debba essere difficile da copiare, secondo il fatto che la strategia debba dare qualche cosa al nostro cliente per il quale egli sia interessato a pagare un prezzo per il valore che noi gli diamo e questo valore deve essere diviso tra noi e il cliente e questo deve essere un percorso di lungo termine, la sostenibilità è la creazione di flussi di cassa nel lungo termine.
Terzo, le risorse, le risorse non devono essere risorse scarse, quindi sostenibilità significa che le risorse materiali, immateriali e umane dell’azienda debbano essere sostenibili nel lungo termine, non debbano essere facilmente consumabili e infine quarto requisito della sostenibilità, l’approccio stakeholder, nella mia consulenza insieme alla valutazione finanziaria d’azienda, quindi la logica shareholder approach che vuole dire approccio al capitale di rischio, al patrimonio netto, c’è anche l’approccio stakeholder, l’approccio ai portatori di interesse diffuso, come per esempio i clienti, i fornitori o altri gruppi di interesse e infine il concetto di strada, nella definizione di strategia che abbiamo dato oggi c’è il concetto di via o strada o percorso, questo vuole dire stabilire un set di goals, di obiettivi qualitativi di lungo termine e distinguere praticamente una strategia teorica che a noi non interessa, che si chiama explicit strategy, cioè quella formulata, da quella pratica, la true strategy, che è quella che invece a me interessa in consulenza e quando faccio consulenza alle imprese la grande attenzione viene data a tre elementi di pratica, primo i processi, secondo le azioni, terzo le routine pratiche operative aziendali, pertanto possiamo concludere che la strategia è un’attività assolutamente pratica, indispensabile per ogni azienda.