La capacità di decidere

Created with Sketch.

La capacità di decidere

Mi capita spesso di incontrare imprenditori che non sanno decidere, non sanno decidere nemmeno le cose più semplici, come investire una giornata di tempo in consulenza strategica aziendale. Io propongo sempre a tutti gli imprenditori di fare una giornata di prova e come spiego spesso io ho liste d’attesa di circa tre mesi, eppure alle volte trovo persone che sono degli eterni indecisi, perché sono quelli san Tommaso che non si fidano mai, ma chissà che cosa nasconde questa cosa e via discorrendo. Signori, le regole fondamentali della gestione dell’impresa sono: time, effort and pain.

Time, bisogna prendere del tempo per fare le decisioni strategiche.

Effort, bisogna dedicare degli sforzi, servono dei tools, dei models, servono degli strumenti che io metto a disposizione per prendere le scelte importanti, per portare avanti l’impresa in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo.

Infine ci vuole il pain, ci vuole lo sforzo, ci vuole il dolore, la metodologia che io propongo che è la metodologia di strategia umanistica comporta che le persone debbano lavorare seriamente su dei modelli, su degli esercizi e poi tornare in azienda e applicare concretamente le cose che si è discusso a livello di direzione strategica aziendale.

Questi sono i tre ingredienti. Il resto è il mondo degli eterni indecisi, di quelli che trovano sempre delle scuse del tipo, ma non ho tempo, mi piacerebbe ma non ho il tempo, che è la più grande stupidaggine che uno possa affermare, il tempo c’è, non può non esserci quando siamo in vita, il problema è come impieghiamo quella che è la risorsa più strategica che abbiamo, quindi non state a dormire, prendete appuntamento su questo sito, trovate i contatti e ci vogliono 10-15 giorni prima che mi liberi per un’ora d’appuntamento e poi ci vogliono mediamente tre mesi perché posso darvi una giornata di consulenza, quindi non aspettate come spesso fanno in tanti di gestire sempre l’emergenza, il pensiero strategico anticipa l’emergenza, il pensiero strategico coglie le cose che possono capitare mesi e a volte anni prima facendo quello che si chiama analisi di scenario e l’analisi di scenario è un elemento fondamentale per poter prevedere il futuro, mitigarlo, significa fare analisi di rischi e analisi di opportunità. Uno dei rischi è evidentemente prenotare un appuntamento con me, una delle opportunità è prenotare un appuntamento con me, valutate voi cosa fare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.