Il cambiamento del gestionale

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Il cambiamento del gestionale

Il tema di oggi riguarda il cambiamento del gestionale. Cosa succede quando noi cambiamo un gestionale aziendale senza avere fatto prima una valutazione strategica della necessità di farlo? Un caso che mi è capitato recentemente in consulenza dimostra che sottovalutare gli aspetti umanistici di un cambiamento tecnico aziendale è un errore molto grave. Tale errore può comportare gravissime ripercussioni non soltanto sul clima aziendale, ma anche sul clima di board e soprattutto sul clima esterno.

Per clima aziendale intendo l’umore, l’armonia, lo stato d’animo che pervade i vari uffici afferenti alle diverse funzioni aziendali. Rischia di andare in crisi la qualità, la produzione, le vendite, gli acquisti, la logistica, il marketing e via discorrendo. Ma cosa è ancora più grave è che rischia di andare in crisi il rapporto con la clientela, a causa di fenomeni che possono verificarsi come per esempio ritardi nelle consegne sia dal lato dei clienti sia dal lato dei fornitori, ovvero errori, distrazioni e soprattutto disattenzioni che possono condurre a un deteriorarsi dei rapporti sia a monte sia a valle dell’impresa stessa.

E’ quindi necessario utilizzare un’analisi delle varie funzioni aziendali che partendo dal modello della catena del valore di Michael Porter, conduca all’utilizzo di strumenti di riflessione come per esempio quelli del Business Model Canvas. Nei video delle lezioni di questa settimana riservate agli iscritti al percorso Strategic Breakfast spiego come alcuni degli errori gravi di cambiamento di un sistema gestionale possono essere evitati facendo semplici, pratiche ma indispensabili valutazioni. In questa settimana tratterò in modo particolare delle questioni dei canali di marketing, dei flussi di cassa e dei costi di struttura.

Il modello del quale stiamo parlando è peraltro correlato ad un altro argomento che è il Customer Value Proposition, del quale esamineremo sia le caratteristiche dei prodotti e servizi sia le caratteristiche del cliente target. Il complesso di queste valutazioni consente all’impresa di comprendere come investire denari in consulenza strategica e giornate di lavoro del board strategico consente di risparmiare enormi costi, fatiche ed energie nei mesi e negli anni successivi.

 

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