Cosa fa la nostra azienda e a chi vende?

Created with Sketch.

Cosa fa la nostra azienda e a chi vende?

Il tema di questa settimana è un tema fondamentale, cosa fa la nostra azienda e a chi vende? Soprattutto è importante capire quanto margina. Questo tema, che è un tema trasversale a tutte le imprese, può essere sviluppato con uno strumento di consulenza strategica molto efficace, il Business Model Canvas. Il Business Model Canvas è uno strumento inventato ormai da parecchi anni che si articola in nove elementi fondamentali.

I nove elementi fondamentali si chiamano Value Proposition, Key Activities, Key Resources, Key Partners, Customer Segments, Customer Relationships, Channels, Revenue Streams, Cost Structure. Questi sono i nove elementi fondamentali del Business Model Canvas. Perché approfondire questa analisi? Perché è fondamentale per ogni azienda capire quello che è il proprio modello di business e non considerarlo come immutabile nel tempo.

Io ho seguito quest’anno aziende dal settore trasporti all’agricoltura, dal settore software all’assistenza medica, dalla informatica alla tecnologia industriale, dalla robotica alle costruzioni. In tutti questi casi l’analisi del Business Model Canvas si è rivelata estremamente vantaggiosa. Infatti gli imprenditori che hanno seguito i miei consigli hanno avuto dei risultati di performance sia di fatturati sia di marginalità decisamente superiori alla media del proprio settore di riferimento.

Perché dunque occuparsi di questa materia? Perché è l’unico modo per gestire un’azienda in anni difficili come quelli che stiamo vivendo e chi non lo fa è destinato invariabilmente a non avere successo. Se siete interessati a capire come concretamente si sviluppano i punti di questo modello avete la possibilità di approfondire nel video iscrivendovi a Strategic Breakfast.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.